Architettura della Giustizia
Architettura della Giustizia è un progetto culturale e formativo frutto della collaborazione tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), il Consiglio Nazionale Forense (CNF) e la Fondazione dell'Avvocatura Italiana (FAI).
L'idea è quella di un tavolo di lavoro itinerante ovunque ci sia un Palazzo di Giustizia, per raccontare luci e ombre di un luogo della comunità funzionale alla giurisdizione e il suo rapporto col tessuto urbano e il territorio.
L’adozione del progetto da parte degli Ordini locali di avvocati e architetti, con la proposta di eventi aperti alla cittadinanza e riconosciuti ai fini della formazione continua, consentirà di studiare, indagare, valutare e apprezzare, discutere e proporre soluzioni ai profili talvolta critici di edilizia giudiziaria in Italia, in modo corale, includendo diverse professionalità per un confronto tra diritto, società, etica ed estetica.
Nelle città aderenti all’iniziativa si prevedono in sinergia con i Consigli dell'Ordine di Avvocati e Architetti territoriali, eventi formativi accreditati ai fini della formazione continua professionale sui temi:
- la tutela dei diritti presidiati dall’avvocatura e all’amministrazione della giustizia;
- la celebrazione dell’architettura come fenomeno storico e come viva realtà dei luoghi dell’uomo;
- la sociologia del diritto applicata all’architettura;
- I profili di diritto urbanistico.
Gli eventi sono aperti anche alla cittadinanza per le condivise finalità sociali e culturali delle due professioni con la comune consapevolezza che la prospettiva evolutiva dell’Avvocatura e dell’Architettura contemporanea tende a rendere più diretto e osmotico il rapporto tra le professioni interessate e il Cittadino.
Le iniziative riguardano:
- edifici storici antichi (Medioevo, Rinascimento o comunque entro il XiX sec.);
- edifici nati con progetti specifici nella prima metà del XX sec. e affidati alla progettualità di noti architetti, con riferimento al periodo del ventennio;
- edifici affidati ad architetti contemporanei.
Ideazione del progetto: avv. Carla Broccardo ( già cons. nazionale), arch. Alessandra Ferrari (cons. naz. CNAPPC), avv. Carmen Maria Piscitelli
Coordinamento: avv. Patrizia Corona